News

teniamoci aggiornati

Notizie e articoli



In questo periodo le giornate si stanno accorciando rapidamente, in molti mi state dicendo che la voglia di dolce si fa sentire più del solito. Come spiego sempre ci dobbiamo disabituare al sapore dolce che, ormai è noto, causa dipendenza. Però siamo umani e per noi il cibo non è solo nutrimento ma anche piacere e gusto sia nel mangiare che nel preparare le cose. Allora complice un pomeriggio molto autunnale dedicato a preparare diete, una zucca cotta al forno che andava in qualche modo usata, e una ricetta che avevo in mente da molto (biscotti di avena e banana), ma che volevo riadattare ai miei gusti, ho pensato di produrre dei biscotti con la zucca. Premetto: non sono molto dolci perché come fonte zuccherina contengono solo qualche uvetta, ma se è da tanto che non mangiate un dolce o se siete già abituati ad usare meno zucchero potrebbero essere di vostro gradimento.
Sono una ricetta ottima da proporre ai bambini e anche agli adulti per colazione o merenda.

Ingredienti per circa 10 biscotti
100 g di fiocchi di riso
250 g di polpa di zucca
10 uvette
10 g di massa di cacao
15 mandorle
cannella a piacere

Preparazione
In precedenza cuocere una zucca a pezzi a 180° per circa 20' in forno statico (i tempi di cottura variano a seconda del forno, della zucca, delle dimensioni dei pezzi).
In un mixer inserire i fiocchi di riso, le uvette, le mandorle e la massa di cacao, frullare a impulsi fino a quando si ottengono dei pezzetti di grandezza omogenea, a questo punto mescolare con la zucca schiacciata, a piacere aggiungere della cannella e mescolare bene. Si otterrà un impasto morbido, dare forma ai biscotti come si preferisce, si può anche fare un biscottone unico e poi tagliarlo o creare delle barretta... Mette in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Volendo gli ingredienti si possono modificare ad esempio l'uvetta può essere sostituita dai datteri, le mandorle da anacardi o noci...e via dicendo.

Usando gli ingredienti che ho indicato io viene una ricetta senza glutine, senza latte e derivati,senza uova (quindi adatta a vegetariani e vegani), ricca di grassi buoni dati dalla massa di cacao e dalle mandorle e di stagione!

Buon appetito a chi vorrà provare!

valori nutrizionali per biscotto
carboidrati 9,6 g
grassi 1,2 g
proteine 1,3 g
calorie 54 kcal

Archivio news