News

teniamoci aggiornati

Notizie e articoli


Legumi, croce e delizia!...anzi sempre più spesso vedo che sono ritenuti una croce. Le persone che seguo, a seconda dei loro gusti, spesso nei piani alimentari trovano una o più porzioni di legumi, che quasi sistematicamente al primo controllo vogliono cambiare con altro. Generalmente, cerco di convincerli a mantenere qualche porzione di legumi durante la settimana, se questi sono ben tollerati e non hanno nessuna controindicazione di assunzione nella persona, almeno per cambiare gusto ogni tanto. Nel tentativo di far cambiare idea sui legumi spiego che non necessariamente si deve fare la solita minestra, che magari ci hanno fatto odiare da piccoli, ma si possono avere delle idee golose e realizzabili in poco tempo. A questo scopo spesso lascio alcune ricette che ho testato personalmente e adesso ho pensato di inserirne alcune nuove direttamente sul sito in modo da dare altri spunti.

Oggi vi lascio la ricetta delle polpette di ceci "alla mediterranea" spesso infatti come polpette di ceci vengono proposti i falafel, ottimi, ma che non sempre incontrano il gusto di tutti vista la presenza del cumino.

Una caratteristica delle polpette di legumi è che vengono abbastanza asciuttine, allora per accompagnarle ho preparato una velocissima crema di carote speziata.

Ecco a voi quindi una ricetta naturalmente priva di glutine, derivati del latte e vegan! Che ovviamente possono gustare tutti.

Ingredienti per 12-15 polpette (a seconda delle dimensioni)

600 g di ceci cotti 

7/8 capperi sottosale

6 pomodori secchi (non quelli sott'olio!)

1 spicchio di aglio (facoltativo)

1 cucchiaio di olio EVO

1 cucchiaio di semi di sesamo

una manciata di prezzemolo

timo e origano q.b.

acqua q.b.

Procedimento

Dopo circa 12-15 ore di ammollo ho cucinato i ceci con abbondante acqua in pentola a pressione per 40 minuti. Nel frattempo ho sciacquato bene i capperi, pulito lo spicchio di aglio e preparato nel frullatore i restanti ingredienti. A cottura ultimata ho scolato i ceci e li ho messi nel frullatore con capperi, pomodori secchi, aglio, prezzemolo, olio EVO, semi di sesamo, origano, timo e poca acqua. Ho frullato il tutto e agiungendo acqua fino ad ottenere un composto lavorabile che permettesse di fare delle polpettine o dei piccoli hamburger. Una volta preparate le polpette le ho cucinate in padella antiaderente fino a farle dorare su entrambi i lati (si potrebbero anche cucinare al forno, anche in questo caso fino a vedere la doratura).

Ingredienti per la crema di carote

400g di carote

spezie a piacere

semi di papavero q.b.

1 cucchiaio di olio EVO

Preparazione

Ho pulito e tagliato in 2/3 pezzi le carote, le ho cucinate al vapore fino a quando hanno raggiunto una consistenza morbida, in seguito le ho frullate con pochissima acqua (ci si può regolare guardando la consistenza del composto). Ogni volta che la preparo metto delle spezie differenti a seconda della preparazione, questa volta ho messo pepe, peperoncino e paprica, per contrastare il dolce della carota e semi di papavero per decorare.

...e buon appetito!

 

Archivio news